LA SAPIENZA TECNICA E ARTISTICA DEL LABORATORIO CERRUTO GARANTISCE LA REALIZZAZIONE DI PRODOTTI UNICI E LA CREAZIONE DI OGGETTI PERSONALIZZABILI, FEDELI ALLO STILE DELL’AZIENDA.DALLE PICCOLE COLLEZIONI IN SERIE LIMITATE ALLE OPERE PIÙ IMPEGNATIVE E DI MAGGIORI DIMENSIONI, GARANTIAMO UNA VASTA REALIZZAZIONE DI FORME ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI TECNICHE UNICHE, ARTIGIANALI E SPERIMENTALI.
ATTRAVERSO 32 ANNI DI ESPERIENZA, STUDI E OSSERVAZIONI PROPONIAMO OGGETTI UNICI, INTERAMENTE FOGGIATI A MANO: NUOVE FORME DI QUELLA ORIGINALITÀ TUTTA SICILIANA RIELABORATA IN CHIAVE CONTEMPORANEA. CON QUESTE CARATTERISTICHE I MANUFATTI CERRUTO SI RIVOLGONO A UN PUBBLICO ATTENTO ALLA QUALITÀ E ALL’ORIGINALITÀ DELLA CERAMICA, CHE AMA LE COSE BELLE E FATTE BENE. UN INVITO COSTANTE A CIRCONDARSI DI ARTE ED ELEGANZA.
la bottega
GLI OGGETTI CERRUTO SONO RICAMI CERAMICI COMPOSTI DA FRAMMENTI DI ARGILLE, ACCOSTAMENTI DI FORME SIMBOLICHE, REALI O IMMAGINATE, CHE MOSTRANO L’ARMONIA TRA LA MOLTEPLICITÀ DELLE COSE. NELLE CERAMICHE CERRUTO, IL GESTO PLASTICO DIVENTA ISTINTIVO E PRIMORDIALE, EPPURE CONTROLLATO E SAPIENTE, LA TESSITURA DELLE SUPERFICI, RICOPERTE DI GRAFFI, TAGLI, SEGNI E RILIEVI, RIVELANO UN TURBINIO DI ENERGIE POTENTI MESSE IN ARMONICO CONTRASTO DALLA SAPIENTE SCELTA COMPOSITIVA DELL’ARTISTA
LA FAMIGLIA CERRUTO
CERRUTO CERAMICA NASCE NEL 1990 A MODICA, IN SICILIA. ATTRAVERSO UN LINGUAGGIO ALTERNATIVO ALLA TRADIZIONALE CERAMICA DI CALTAGIRONE, GIOVANNI CERRUTO E DANIELA GIANCHINO DANNO VITA AD UN PROCESSO DI SPERIMENTAZIONE RICONOSCIBILE NELLE FORME, NELLE TERRE, NEGLI IMPASTI MATERICI E NEI COLORI. L’INGRESSO DEI FIGLI MATTIA E ILARIA HANNO ARRICCHITO IL PATRIMONIO LAVORATIVO E LA TRADIZIONE FAMILIARE.
1990-2020
Trent’anni fa abbiamo intrapreso un lungo viaggio:da una piccola bottega nel centro storico di Modica abbiamo iniziato ad esplorare la materia, il gesto, il segno, generando al tornio un nuovo mondo. Non immaginavamo che avremmo fatto, a piccoli passi, tanta strada. Se ci voltiamo indietro a guardarli, in ogni giorno di questi trent’anni c’è la nostra mano che lavora, che distilla la nostra passione nella cura di ogni pezzo per infondergli un battito speciale, la cifra che abbiamo sempre voluto dare al nostro stile: l’inconfondibile misura umana delle cose.
Custodiamo il valore
del nostro passato
Il 1 febbraio del 1990 è nata la prima opera firmata Ceramiche Cerruto. Trent’anni dopo la nostra famiglia è cresciuta, tutta insieme, con la gioia di un’impresa che è si è nutrita di un intreccio armonico di desideri e obiettivi, percorsi e passioni. Nel 2020 tagliamo questo traguardo per trasformarlo subito – con audacia – in una tappa da cui ripartire, custodendo il valore di ciò che ha reso tutti questi anni così fortunati ed entusiasmanti. Celebriamo con gratitudine ognuna delle cose che ne sono state essenza: le radici forti del nostro territorio e la memoria che spesso ci ha fatto da rifugio, ma soprattutto la capacità di scrutare lontano l’orizzonte e l’intreccio fecondo di tutte le persone che lì abbiamo incontrato. Ognuna di queste ispirazioni ci ha ricordato che ogni progetto autentico attorno alla materia è innanzitutto un progetto dell’anima.
È grazie a questo equilibrio che siamo riusciti ad attraversare il tempo, facendo sì che le nostre opere restassero senza tempo, ancorate all’insegnamento della natura che ci indica sempre, tra le altre cose, la strada della creazione. Estrarre la vita dalla materia, compiere una trasformazione attraverso il gesto, farne un simbolo attraverso il segno: questo continuerà ad essere per noi dare forma al futuro.
Per continuare ad incontrare negli occhi dei nostri clienti lo stupore di riconoscerci nella ricerca della bellezza.
Gli oggetti Cerruto sono ricami ceramici composti da frammenti di argille, accostamenti di forme simboliche, reali o immaginate, che mostrano l’armonia tra la molteplicità delle cose. Raccontano frammenti di storia, di natura, di paesaggio, di passione, di tradizioni mediterranee dai caratteri raffinati di quella Sicilia di ogni tempo, tramite l’incontro e l’accostamento costante tra materia e colore